BES | Collaborazioni – Bes-Srl

COLLABORAZIONI

  • De Agostini
  • Finder
  • Generali
  • Ipsen
  • Klopman
  • L'Impresa
  • Richmond Italia
  • Mondadori
  • Rondine
  • Scienze per la sicurezza Consulting
  • Step
  • Vitec Group
  • WA!


CASE HISTORY

Mobile Payment

Scenario

Lancio di una nuova applicazione di mobile payment e mobile wallet francese. L’applicazione multifunzione è nata dall’associazione di due multinazionali francesi con lo scopo di offrire un prodotto digitale innovativo che integra la carta di pagamento, le loyalty cards e i coupons.

Obiettivo

Verificare il grado di conoscenza, comprensione e adesione al prodotto dei clienti. Identificare eventuali motivi che spingano gli utenti a preferire all’applicazione i metodi alternativi classici.

Progetto

Creazione di una survey ad hoc in collaborazione con il cliente. Somministrazione in loco da un team di hostess coordinate da BES per intervistare i clienti all’uscita del supermercato scelto per il lancio del progetto pilota, raccogliendo in questo modo le informazioni a caldo, immediatamente dopo l’utilizzo dell’applicazione.

Risultati

L’indagine ha fatto emergere le criticità del prodotto. Ponendo le giuste domande agli utilizzatori e attraverso un’analisi significativa dei dati raccolti sul campo, sono state evidenziate la difficoltà e la resistenza dei clienti all’utilizzo dell’app. Una volta identificate le aree di miglioramento del prodotto (sicurezza, comunicazione, aspetti pratici e problemi tecnici) BES ha definito gli orientamenti strategici da mettere in opera per impattare direttamente sul prodotto, migliorare la strategia di sviluppo e commerciale dell’app e infine incrementare in modo sostenibile le performance aziendali.

Organizzazione Eventi

Scenario

Indagine interna all’azienda per valutare l’adeguatezza al ruolo delle varie figure professionali presenti in organico.

Obiettivo

Rilevare le caratteristiche chiave per ogni ruolo e verificare quanto siano soddisfatte da ogni dipendente che ricopra le differenti posizioni.

Progetto

Progetto sviluppato in due fasi.
La prima consiste in un’indagine, somministrata a tutto il personale dell’azienda cliente, per rilevare le caratteristiche ritenute indispensabili per ognuna delle posizioni aziendali indagate.
La seconda fase invece si pone l’obiettivo di misurare l’aderenza al ruolo ricoperto di ognuno dei soggetti analizzati, basandosi sulle caratteristiche precedentemente rilevate, sia attraverso sistemi di etero-valutazione che di auto-valutazione.

Risultati

I risultati hanno permesso di redigere un profilo per ognuno dei dipendenti, consegnando all’azienda una visione globale dell’aderenza al ruolo di tutto il management.


Preselezione candidati per corso di studi

Scenario

Esigenza di integrare ai programmi di selezione preesistenti, già in uso presso la Società Cliente, uno strumento di supporto finalizzato a favorire il processo. La necessità del Cliente è quella di costruire uno strumento che rispecchi le modalità di selezione peculiari già in uso e si ponga in maniera complementare rispetto ad esse.

Obiettivo

Fornire un supporto nella fase di pre-screening dei candidati, al fine di favorire i processi di selezione canonici utilizzati dal Cliente ed ottimizzare il processo, sia in termini di qualità che di tempistiche di realizzazione.

Progetto

Creazione di un prodotto ad hoc, in collaborazione con il Cliente, che includesse sia aspetti di natura quantitativa che qualitativa. Somministrazione, dopo una prima fase di validazione, tramite web application sotto la supervisione di BES. Lo strumento è stato disegnato per fornire dati a supporto di una seconda fase di intervista, effettuata dagli stessi Operatori in organico alla Società Cliente e che, con l’ausilio dei report generati, hanno avuto modo di orientare il loro intervento in maniera mirata ed esaustiva.

Risultati

L’indagine ha permesso un sostanzioso risparmio di tempo nella fase di pre-screening ed un’automatizzazione del processo. I vantaggi in termini qualitativi inoltre hanno permesso un miglioramento di tutto il sistema, attraverso l’implementazione di elementi funzionali alla rilevazione dei parametri fino a quel momento parzialmente preclusi nel programma di selezione classico.

BES UP S.r.l

Via Matteo Bandello 15, Milano CAP 20123
Tel. 02.48102363
P.iva/C.Fiscale 09287490966
Cap. Sociale € 10.000 - REA MI-20809981
E-mail: info@bes-srl.it PEC: besupsrl@pec.it
Privacy Policy